8 MAGGIO: 2233 – PERCHE’ VOGLIAMO QUESTO INCONTRO?

Perchè vogliamo questo incontro?
Il tema scelto dai soci di Idee in circolo, che accompagnerà il nostro 2015 è Resistere!
Vogliamo affrontarlo partendo da noi, dai nostri vissuti di cittadini che hanno attraversato la malattia mentale.
Le storie delle persone, le loro emozioni, le loro forme di espressione, le loro angosce e disperazioni ma anche le loro speranze e le guarigioni possibili, parleranno di resistenza.
Raccontare queste storie, dare voce alle persone, cogliere i sentimenti, la forza d’animo, la capacità di rialzarsi, la capacità di introspezione, l’originalità, ci permette di resistere. Di distruggere l’infinita serie di pregiudizi ed incomprensioni con cui si tende a svuotare di animo le esperienze di vita di chi attraversa la malattia mentale, nelle sue diverse forme.
Come cittadini non possiamo non riflettere sul destino che l’etichetta di “persona con malattia mentale” disegna per molti altri di noi.
Il riconoscimento della capacità di resistere, della follia del vivere all’interno delle contraddizioni umane, non ha senso se non si annulla l’idea di inguaribilità legata al mondo della salute mentale; e questo periodo di scambio e confronto nel campo delle idee e delle culture è una grande opportunità per chi come noi crede nel cambiamento sempre possibile.
Frequentando l’associazione Idee in circolo, frequentando le persone che attivamente organizzano corsi, eventi, formazioni, incontri con gli studenti, …. si vivono le storie di guarigione, le seconde, terze, quarte,…possibilità di vita, ci si imbatte in storie che con l’inguaribilità, l’indifferenziazione non hanno nulla a che vedere. Ci si imbatte in fatica e gioia di vivere!
Guarire dalla malattia mentale significa resistere.
E l’associazione Idee in circolo ci permette di farlo assieme e di essere esempio e sostegno per chi è in momenti di difficoltà tali da non vedere futuro.
Idee in circolo è un circolo ARCI fondato da cittadini con disagio psichico per promuovere assieme a chiunque abbia voglia di collaborare, una cultura di inclusione e cittadinanza attiva. Stiamo costruendo tante opportunità, tanti obiettivi sono raggiunti ma tanti altri sono mete da raggiungere! Facciamolo assieme, resistiamo assieme!


Ci vediamo l’8 maggio!
ore 20.00 PALAZZINA PUCCI, VIA CANALETTO 10.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.