Collaborazione con l’università

La collaborazione con l’università di Modena e Reggio è iniziata qualche anno fa, quando ci hanno invitato alla facoltà di medicina a proporci in alcune lezioni del corso di TRP, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica.

ci hanno e ci chiedono interventi su chi siamo, su cosa facciamo come Associazione e sono incuriositi dal nostro vissuto di “matti”.  Gli studenti si mostrano sempre molto interessati sia all’Associazione che a noi, alle nostre storie …

Quelli che hanno avuto solo esperienza di Diagnosi e cura, sono rimasti molto sorpresi di come un “paziente” possa riprendersi in mano la sua vita e diventare cittadino attivo nonostante la malattia.

Questi studenti hanno visto solo pazienti in crisi e sono sbigottiti nel vedere come ci si possa “riprendere” dopo un lungo percorso volto all’Empawermant e alla Recovery.

 

 

Per noi è un’occasione fondamentale per creare conoscenza, per sensibilizzare, per allargare le visioni di chi nel futuro sarà nei luoghi della Salute Mentale … la formazione è un anello fondamentale per agire la trasformazione che noi vorremo vedere  …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.