Esperienza di alternanza scuola lavoro

Dal 2016 è stata introdotta in tutte le scuole l’iniziativa dell’alternanza scuola-lavoro,consiste in uno stage presso diverse realtà come associazioni di volontariato e aziende. In questo modo gli studenti possono avvicinarsi al mondo del lavoro e del volontariato, acquisendo conoscenze tecniche e morali.

Abbiamo svolto questa attività presso l’associazione “Idee in circolo” e il servizio di inclusione sociale del DSM-DP, Social Point, a Modena, collaborando principalmente con i nostri referenti Michela Campioli e Marco Pizzirani che hanno svolto un ruolo di tutor nei nostri confronti.

Queste realtà collaborano con persone che sono o sono state seguite dai servizi di Salute Mentale, credendo nel raggiungimento della recovery delle persone e impegnandosi a divulgare le informazioni su questa tematica ai cittadini, portando così a una riduzione dei pregiudizi attorno a questo ambito, e attuando una azione il più possibile preventiva, in ogni caso di sostegno.

Lo svolgimento dell’alternanza ha avuto luogo nel periodo dal 16 Gennaio 2017 al 28 Gennaio 2017, durante il quale abbiamo collaborato a diversi progetti:

  • Radio Liberamente
  • Matta Banda
  • UMS (ufficio mani sporche)
  • Parole Ritrovate

Il primo progetto seguito, Radio Liberamente, si svolge presso il locale Vibra che ospita numerose serate.

In questo viene allestita tre volte a settimana una postazione radio, in cui gli interlocutori propongono argomenti e canzoni a loro discrezione svolgendo così un attività liberatoria e rilassante, sentendosi liberi di esprimersi.

Le registrazioni che vengono incise durante il corso della settimana vengono poi caricate in streaming sul sito “Spreaker” nella sezione “Radio Liberamente”, eccetto quelle registrate il Martedì che vanno in onda il Venerdì su “K-Rock”.

Matta Banda è un laboratorio che parte dalle “murghe”, ovvero una forma di teatro di strada che lega musica, teatro e danza portando alla formazione di un gruppo stabile che impari a conoscere il senso del ritmo così da poter prendere parte alla fine del corso ad eventi e iniziative a tema.

Il Venerdì pomeriggio si può invece svolgere il progetto UMS, il quale consiste in un’attività creativa, finalizzata alla costruzione di oggetti attraverso il riutilizzo dei materiali di scarto. Il progetto mira a portare le persone ad utilizzare al meglio la propria fantasia.

Parole Ritrovate è un incontro mensile dove ognuno ha l’occasione di riscoprire la propria voce su concetti che vengono proposti di volta in volta e che sono cari al mondo della salute mentale, così da poter aprire l’intero confine del contesto sociale.

L’obbiettivo è aiutare sé stessi e gli altri partecipanti a prendere conoscenza della propria esperienza psichiatrica e portare la propria testimonianza.

Il motivo che ci ha spinte a scegliere di prestare i nostri servizi presso “Idee in circolo” e Social Point è stata soprattutto la curiosità riguardo all’ambito della salute mentale della quale, prima dell’esperienza, sapevamo poco o niente.

Questa curiosità ci ha spinte a prendere parte a questo percorso facendoci rivalutare l’inutilità dei pregiudizi e dello stigma che spesso vengono affibbiati alle persone con problemi di salute mentale.

Questa esperienza ci ha dato molto a livello personale ed è stata particolarmente positiva, sotto tutti i punti di vista.

I progetti a cui abbiamo preso parte sono stati tutti molto coinvolgenti e stimolanti, in particolar modo Radio Liberamente, un’ attività che non avremmo mai avuto l’opportunità di svolgere al di fuori di questo contesto.

Sin da subito ci siamo sentite molto a nostro agio grazie alla sollecitazione e all’appoggio dei tutor favorendo una partecipazione più attiva da parte nostra.

Alice Barbati e Gioia Margaria, Istituto Sacro Cuore di Modenafoto-stage

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.