Approfondimento tematico sulla salute mentale al Liceo di Scienze Umane C. Sigonio

 

Diverse People Friendship Togetherness Connection Aerial View Concept

Per rompere il ghiaccio abbiamo fatto un gioco che si chiama “la terra sta morendo” in cui le studentesse dovevano salvare 7 persone da portare in un nuovo mondo scelte fra dodici personaggi di cui conoscevano solo una caratteristica fra loro ad esempio: il matto, il volontario,l’insegnante, il profugo etc.. Alcune ragazze avrebbero portato in questo nuovo mondo queste due categorie,il gioco è stato molto carino e si è avuto subito modo di interagire e ragionare con il gruppo . Subito dopo abbiamo raccontato cosa fanno le realtà che rappresentiamo,alcuni di noi hanno portato le proprie esperienze personali, su cosa vuol dire far parte dell’associazione e far parte di un mondo così vasto com’è quello della salute mentale. La classe si è mostrata interessata e partecipativa, hanno fatto molte domande mostrandosi curiose.

La partecipazione degli studenti in stage è stata una ottima opportunità poiché c’è stato uno scambio alla pari in cui gli uni hanno potuto portare la propria esperienza personale a ragazze della stessa età, le altra, che intraprenderanno il medesimo percorso di stage nelle stesse associazioni hanno potuto confrontarsi con coetanei che hanno già vissuto l’esperienza .

L’incontro secondo me è andato bene abbiamo trovato interesse nelle cose che facciamo le aspettiamo per lo stage che faranno con noi.

M.P.

“La malattia entra ed esce dal corpo come da una porta”e non è soltanto squilibrio o disarmonia e anche da una disarmonia e anche sopratutto sforzo della natura nell’uomo per ottenere un nuovo equilibrio

Professore di filosofia della scienza di Sorbona, Canguilhelm, rieditò le sue tesi di dottorato in Medicina nel libro “Il Normale è il Patologico “ per lanciare un attacco alla medicina positivistica soprattutto per ciò che riguardava le definizioni di malattia e /o anomalia , di normale e di patologico .

La postfazione di questo testo è di un autore molto più conosciuto , cioè di Michel Foucault, che è stato suo allievo e ha saputo sviluppare efficacemente questi temi in tanti testi importanti come la “Storia della Follia” , che le studentesse di 4°C della scuola Sigonio hanno presente perché sono state adeguatamente preparate dall’ insegnante Benuzzi di scienze umane.

Spesso si completano da “grandi” intuizioni o idee che concepiamo da studenti ed è utile stabilire una genealogia delle materie cosi come ha fatto Foucault. Dunque l’atto di educare e di imparare è assai importante ed è per questo che “Idee in Circolo” partecipa alla formazione delle persone nelle scuole discutendo le idee, i principi della conoscenza ,l’epistemologia insomma.

Ad esempio soggetto medio e soggetto normale sono due concetti che vengono confusi in medicina. Il soggetto normale è colui che rientra nella frequenza statistica più alta .

Secondo C. lo stato patologico si manifesta nel momento in cui l’individuo non si adatta all’ambiente in cui vive e alle norme culturali e storiche che lo caratterizzano . La sua incapacità non viene mai considerata come un tentativo di interazione secondo schemi diversi o alternativi, ma viene interpretata come “stato patologico” e “anormalità”.

La patologia è vista come errore. F. definisce C filosofo dell’errore perché per lui l’errore è il nodo concettuale che tiene unita la vita e la conoscenza della vita.

La vita stessa è definita come ciò che è capace di commettere un errore(come la scienza sperimentale del resto). In altre parole, il processo di evoluzione dell’essere umano e la storia della vita sono geneticamente determinati dalla possibilità costante che si verifichi un errore.

L.F

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.