Corso ESP (Esperto in supporto tra pari)

 
Come associazione di utenti, direttamente interessata e coinvolta nel lavoro degli Esperti in supporto tra pari, riteniamo nostro dovere segnalare alla nostra rete il corso in partenza il 7/8 Aprile promossso dal Dipartimento di Salute Mentale di Modena in collaborazione con ASVM e Consorzio di Solidarietà Sociale.

L’Esperto in Supporto tra Pari è un utente o un familiare che svolge un percorso di consapevolezza che lo mette in grado di offrire il proprio sapere esperienziale nell’ assistenza e nel contatto con altri utenti all’interno dei servizi. Il corso è comunque aperto anche a persone interessate a diventare volontarie nell’ambito della salute mentale..

Per chi è interessato qui sotto troverà i dettagli sul corso e le modalità di iscrizione.

Buon lavoro!!!!!

 

LA FIGURA DELL’ESPERTO DI SUPPORTO ALLA PARI: COMPETENZE IN INTERAZIONE CON PROFESSIONISTI DEL DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE- MODENA
Data scadenza :

Dipartimento di Salute Mentale-DP in collaborazione con Consorzio di Solidarietà Sociale e ASVM propone un percorso formativo rivolto ad utenti affinchè possano diventare attivi ESP all’interno dei CSM e a cittadini interessati a fare volontariato in realtà associative attinenti a queste tematiche.
Il percorso formativo di 120 ore prevede due fasi: una di aula e una di tirocinio di 60 ore ciascuna. Le lezioni si terranno il venerdì dalle 14 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 14 per una durata di circa 4 mesi. Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato a fronte di una frequenza di almeno il 75% delle ore di formazione,
Il tirocinio si svolgerà presso le seguenti sedi: CSM di Modena Est e Ovest, Day Hospital, Centri Diurni, Social Point , Associazione Idee in circolo e Associazione Insieme a Noi.
Scadenza iscrizioni: 23 marzo

L’Esperto in Supporto tra Pari è un utente che svolge un percorso di consapevolezza che lo mette in grado di offrire il proprio sapere esperienziale nell’ assistenza e nel contatto con altri utenti all’interno dei servizi.
Nel quotidiano delle persone con disagio psichico, dei loro familiari, degli operatori che lavorano per la salute mentale di comunità, temi come l’inclusione sociale, la qualità delle relazioni, del “capitale sociale” assumono un ruolo fondamentale nel determinare un migliore decorso di malattia. Conseguire prognosi positive, ha effetti trasformativi sull’immagine collettiva della malattia e della persona con disabilità, non più considerata peso, ma potenziale risorsa.  È in questa ottica che viene proposto il progetto di Esperto in Supporto tra Pari. Il supporto tra pari è attuato così da una persona che ha vissuto sulla propria pelle un’esperienza di disagio ed è capace di metterla al servizio degli altri, è in grado di supportare e sostenere emotivamente altre persone, ascoltandole e stimolandole a prendersi cura della propria salute psicofisica, integrando l’intervento degli operatori.
Proponiamo un percorso formativo rivolto ad utenti affinchè possano diventare attivi ESP all’interno dei CSM e a cittadini interessati a fare volontariato in realtà associative attinenti a queste tematiche

Obiettivi del percorso 
Gli obiettivi del percorso formativo proposto sono:
– Fornire ai partecipanti competenze teoriche rispetto alla salute mentale e ai servizi presenti nel territorio
– Aiutare i partecipanti a mettere a fuoco e valorizzare le competenze apprese nel proprio percorso di vita
– Rendere i partecipanti in grado di supportare e sostenere le persone che accedono ai CSM
– Offrire una panoramica delle diverse opportunità di volontariato presenti nel territorio

Contenuti del percorso formativo
Durante il percorso formativo verranno proposti i seguenti moduli:

1. Origini della moderna psichiatria di comunità
2. Le figure del disagio mentale
3. Verso una carta delle competenze e dei confini della figura dell’ESP
4. I vissuti di un operatore (esperto o istituzionale)

Organizzazione del percorso formativo
Il percorso formativo di 120 ore prevede due fasi: una di aula e una di tirocinio di 60 ore ciascuna. Le lezioni si terranno il venerdì dalle 14 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 14 per una durata di circa 4 mesi. Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato a fronte di una frequenza di almeno il 75% delle ore di formazione,
Il tirocinio si svolgerà presso le seguenti sedi: CSM di Modena Est e Ovest, Day Hospital, Centri Diurni, Social Point , Associazione Idee in circolo e Associazione Insieme a Noi.

Calendario del percorso:
– Venerdì 7 aprile ore 14-19 e sabato 8 aprile ore 9-14
– Venerdì 21 aprile ore 14-19 e sabato 22 aprile ore 9-14
– Venerdì 5 maggio ore 14-19 e sabato 6 maggio ore 9-14
– Venerdì 19 maggio ore 14-19 e sabato 20 maggio ore 9-14
– Venerdì 9 giugno ore 14-19 e sabato 10 giugno ore 9-14

Si prevede un incontro a settembre che verrà calendarizzato con i partecipanti ad inizio percorso.

Docenti
I docenti nel percorso formativo saranno professionisti dei servizi della salute mentale, del terzo settore, volontari di alcune associazioni del territorio ed ESP di altre province.

Destinatari
I destinatari di questo percorso sono cittadini, utenti e familiari dei SSM interessati a formarsi su questi temi ed ad impegnarsi come ESP presso i servizi del territorio e/o come volontari presso le associazioni della provincia.

Il percorso formativo è aperto anche a persone interessate provenienti da altre realtà regionali, in caso di sovrannumero la precedenza sarà data ai partecipanti di Modena.

Sede
Gli incontri si svolgeranno presso la sede del Centro Servizi per il Volontariato di Modena, in Viale della Cittadella 30.
Per informazioni e iscrizioni:
Per partecipare al corso, che sarà attivato solo a fronte di un numero minimo di 15 iscritti e con un massimo di 30, è necessario compilare la domanda di partecipazione ed inviarla (via posta, via e-mail o via fax) entro il 23 marzo 2017. Sarà cura del Centro di Servizio ricontattare gli interessati per confermare l’avvenuta iscrizione.
Centro di Servizio per il Volontariato di Modena – Area Formazione
Viale della Cittadella, 30 – 41123 Modena
Tel 059/212003 – Fax 059/238017
Referenti:
Simona Nicolini – Responsabile simona.nicolini@volontariamo.it
Isabella Morlini: isabella.morlini@volontariamo.it

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.