incontro bologna 5 giugno “protagonismo delle persone e trasformazione dei servizi””

Lunedì 5 Giugno siamo stati invitati,come associazione, a partecipare all’evento tenutosi a Bologna intitolato “Protagonismo delle persone con disabilità e disagio mentale e trasformazione dei servizi”. L’incontro era promosso dal “gruppo tematico disabilità e Salute Mentale del CNCA ( Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza).

Dopo i saluti iniziali ha preso la parola Angelo Barbato di WAPR ITALIA( organizzazione mondiale della riabilitazione psicosociale), che ha portato un focus sulla situazione dei servizi a livello nazionale,e sulle differenze nelle varie aree regionali sui ricoveri. Nel pomeriggio si è parlato del tema del protagonismo degli utenti e del loro essere risorsa per la comunità e per i servizi stessi. Abbiamo potuto sentire l’interessante esperienza della associazione “Immaginabili Risorse” che si propone come un laboratorio di inclusione sociale delle persone con disabilità nei vari contesti del territorio.

Noi come associazione abbiamo portato il nostro contributo raccontando da quali esigenze siamo nati. Abbiamo illustrato le iniziative per l’inclusione sociale da noi proposte come corsi, eventi, gruppi ama, etc.

Abbiamo parlato dei nostri rapporti con i servizi, dal corso ESP ( esperti in supporto tra pari) alla partecipazione all’equipe del CSM del polo Ovest ( via Newton), ma anche delle difficoltà riscontrate nel far ascoltare la nostra voce. Infine abbiamo potuto sentire la Rete Utenti della Lombardia (RUL) che è un associazione di soli utenti, che ha portato la testimonianza delle loro attività nel combattere lo stigma,e anche il ruolo avuto nel costruire insieme alla regione la riforma della salute mentale approvata nel 2016.

L’ incontro è stato interessante, soprattutto nel pomeriggio perché abbiamo potuto sentire la voce degli utenti e abbiamo potuto confrontare i punti di contatto fra le varie realtà come ad esempio l’obiettivo dell’inclusione sociale e la necessità di un riconoscimento forte della figura dell’Esperto in Supporto tra Pari.

M.P.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.