Incontro scuola Barozzi

Lunedì 12 Febbraio come associazione siamo andati all’Istituto Barozzi nell’ambito del progetto “Cantieri Giovani” per raccontare cos’è l’associazione e cosa significa per noi fare volontariato.

L’incontro che abbiamo avuto era con una classe di terza superiore, piuttosto numerosa, infatti, in questa classe c’erano più di trenta ragazzi, oltre a noi presenti c’erano anche volontari di altre due associazioni. All’inizio per rompere il ghiaccio e creare un clima cordiale, il gruppo dei volontari e dei ragazzi è stato fatto mettere in cerchio e ognuno ha raccontato caratteristiche positive del compagno a fianco.

Dopo è stato mostrato un breve filmato contro i pregiudizi. Successivamente è stato fatto un gioco in cui i partecipanti hanno ricordato un evento felice della propria vita classificandolo sulla lavagna in senso attivo o passivo, ossia se vissuto in prima persona con altri o se vissuto da spettatore esterno. Dopo è toccato alle associazioni portare la propria testimonianza raccontando cosa fanno e le caratteristiche di essere volontario. I primi che hanno parlato sono stati due ragazzi della L.A.V. ( Lega anti vivisezione ) che hanno raccontato le iniziative e le manifestazioni per sostenere leggi animaliste effettuando educazione animalista.

Dopo i ragazzi della L.A.V. è toccato a Idee in Circolo. Abbiamo esposto cosa facciamo come associazione raccontando, ad esempio, i corsi, la redazione e le varie iniziative che facciamo per promuovere Idee in circolo, raccontando anche come lottiamo contro i vari pregiudizi ancora esistenti, invitandoli, quando faranno l’eventuale alternanza scuola lavoro, a fare un’esperienza con noi. E’ stato un incontro interessante in cui abbiamo potuto parlare e far conoscere le nostra associazione sperando di aver lasciato ai ragazzi un arrichimento con la nostra esperienza come associazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.