La Salute Mentale (dal mio punto di vista)

Molte sono le persone (purtroppo) che hanno bisogno di questo Servizio. E, di conseguenza, molte lavorano per aiutarle. Sono molte le problematiche a livello psichico che appaiono e che hanno bisogno di risposte positive e di vere e proprie cure farmacologiche dove le parole sono insufficienti a risolvere i problemi. Il disagio a livello mentale mi accorgo che è un fenomeno in continua crescita. Giusto ed essenziale è  il lavoro della ricerca in questo senso.

Non è facile per gli psicologi e psichiatri indovinare la cura esatta per ciascuno, o per lo meno non in tempi veloci. La psiche è davvero una brutta bestia, è molto complessa al suo interno.

Bisogna cercare di aiutarsi da soli, e non aspettare che sia sempre il medico ad aiutarti. Non smettere di prendere i farmaci anche se ti senti meglio in alcuni momenti perché è peggio, si rischia di stare male, di avere ricadute.

Molto fanno le Associazioni come Idee in circolo, Social Point, l’Arci, etc… a livello del sociale promuovendo corsi, laboratori e iniziative di volontariato preposte a questo.

Spero che in un prossimo futuro il problema che oggi assilla molte persone di tutte le età venga sempre a meno e le cure sempre di più.

 

Andrea B.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.