Assemblea pubblica del 19-09-2018

Co Lab è giunto alla sua 4 assemblea con tantissime persone che hanno deciso di venire  e partecipare alla costruzione delle nostre progettualità, nel tentativo di dar risposte ai bisogni del quartiere e di sostenere idee e progetti.

Abbiamo ospitato i compagni del collettivo Làbas che ci hanno raccontato le loro attività ed azioni, pre e post sgombero. La voglia di offrire opportunità partecipative aggrega tantissimi volontari e questo è uno dei punti fondamentali su cui ci piacerebbe far leva. Per entrare nel merito ci hanno spiegato come a partire dal mercatino biologico si è creato un appuntamento fisso interculturale e transegenerazionale, in quanto, dopo che si è colta l’occasione per fare spesa, si può passare una bella serata in compagnia degli amici, vivendo e facendo vivere la piazza. Hanno creato uno spazio di accoglienza per persone senza fissa dimora facendo fronte ad un bisogno essenziale come l’emergenza freddo. Dopo lo sgombero, per contrastare il quale si è mobilitata la città, avendo trovato sede in una zona con esigenze differenti, anche le proposte si sono modificate ed adattate ad esse quindi sono stati attivati dopo scuola e spazi per bambini, ragazzi e famiglie.

Da questo confronto è nato un dialogo vivace e ricco in cui tanti dei partecipanti ci hanno lasciato i loro contatti per contribuire ai gruppi di lavoro operativi che andranno a costruire alcune delle attività che si svolgeranno allo spazio, nel tentativo di far incontrare necessità collettive con inclinazioni e competenze personali.

Continueremo nei filoni che abbiamo scelto:

“Cultura e aggregazione”

“Sociale – servizi e mutualismo”

“Rapporti col quartiere / partecipazione”

Tentando di valorizzare le esigenze diverse di giovanissimi // giovani // adulti // molto adulti

Siamo convinti che organizzandoci dal basso possiamo incidere in maniera concreta sulla vita di tante persone: contattateci per collaborare ai gruppi di lavoro!

E’ stata anche una bella occasione per inaugurare  il mercatino del mercoledì gestito in collaborazione con BioFossalta, un momento importante per acquistare prodotti biologici a km 0, l’idea è quella di trasformarlo in un appuntamento fisso settimanale accompagnato da animazioni e laboratori.

 

Prossima assemblea Pubblica 17/10 ore 18.30 sempre con gli amici del mercato bio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.