Se è autunno deve essere Trento

 

Venerdì 12 Ottobre, come tutti gli anni, Idee in Circolo migra per un giorno a Trento per il convegno di Le parole ritrovate. Venerdì da Modena siamo partiti davvero in tanti, un pulmino e due macchine per un totale di diciassette persone. Siamo stati persino capaci di non perderci fino al ritorno.

Quest’anno avevamo un obiettivo particolare: pubblicizzare il nostro libro: “E adesso parliamo noi. Terapie al bisogno per i pregiudizi.” Questo libro è stato il nostro progetto per la stagione 2017-2018. Nato dal fascicolo “Come sopravvivere al CSM” del gruppo di Castelfranco è diventato un vero e proprio libro pubblicato dalla casa editrice Sensibili alle foglie e disponibile persino nelle librerie. Questo testo comprende interventi, racconti e poesie scritti da utenti e volontari della salute mentale.

Siamo tutti saliti sul palco ed alcuni di noi hanno parlato dello Spazio Nuovo, di Màt e soprattutto del libro che ha riscosso con un buon successo, ne abbiamo venduto 23 copie.

Parole Ritrovate a Trento è un’occasione gioiosa in cui realtà da tutt’Italia si riuniscono per condividere i loro progetti e successi. E’ bello vedere utenti, familiari e operatori insieme sul palco che parlano con entusiasmo dei loro che  vanno dal coro, alla pittura, al teatro, portando avanti il concetto fondamentale di Parole Ritrovate: il fareassieme.

Fareassieme vuol dire collaborare alla pari tutti utenti, familiari, operatori, volontari, e cittadini attivi su progetti e idee collaborative. Da sempre è uno dei principi su cui si basa Idee in Circolo.

E’ stata una bellissima giornata e siamo ritornati a casa stanchi, ma pieni di energie per il nuovo anno. Che cosa ci inventeremo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.