Duccio Demetrio docet

 

 

Nella giornata di martedì 23 Ottobre si sono susseguiti un workshop chiuso e una lezione magistrale a cura dell’accademico e saggista Duccio Demetrio. Questi avevano l’obiettivo di far riscoprire l’importanza di ritrovare sé stessi attraverso percorsi collettivi di scrittura autobiografica. Dal momento che nella quotidianità c’è spesso poco tempo per riflettere sulle proprie esperienze, la promozione di questa attività diventa utile per condurre la persona ad una ricostruzione della propria identità e ad un recupero di senso del proprio vissuto.

 

Durante entrambe le attività c’è stata molta partecipazione, in particolare nella lezione magistrale si è visto un grande coinvolgimento da parte dei cittadini accorsi per questo evento e attivi nel porre domande e chiedere chiarimenti.

Duccio Demetrio è stato in grado di creare un clima disteso, mettendo le persone a proprio agio e lasciando loro la libertà di decidere se condividere o meno le proprie esperienze. Questo ha fatto sì che in numerosi decidessero di raccontare i propri momenti di vita con particolare enfasi sui sentimenti. Si è diffusa una grande complicità tra operatori, utenti, cittadini e studenti capace di legare, attraverso la scrittura autobiografica, gente molto diversa con vissuti molto lontani tra loro.

Noi personalmente abbiamo riscoperto il piacere della scrittura come mezzo per fare chiarezza e mettere in ordine dentro noi stesse pensieri, riflessioni e ricordi; molto spesso questi vengono raccontati e tramandati a voce, ma non hanno lo stesso impatto emotivo del produrre un elaborato scritto. Abbiamo trovato come la scrittura autobiografica possa essere utilizzata come intermediaria tra la realtà e la percezione di essa, permettendo di esperire attraverso un diverso punto di vista i propri ricordi.

Consigliamo vivamente, se si dovesse presentare l’occasione, di prendere parte a simili attività per riscoprire sé stessi in un modo diverso dal solito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.