Màt! The Musical!!!!

La settimana scorsa, dal 20 al 27 Ottobre è stata La Settimana, quel tempo dell’anno in i “matti” vengono fuori a ballare, cantare, recitare, parlare e possibilmente coinvolgere tutti nel loro mondo fatto di lotta allo stigma, no restraint, lavoro, abitare, ma anche di socialità e narrazione di storie. Questi sono solo alcuni degli argomenti “seri” trattati in convegni, spesso guidati dai prodi vincitori della coppa “Omnipresenza” Categoria Psichiatri : Dott. Fabrizio Starace IL DIRETTORE e Dott. Gian Maria Galeazzi Prof. Ass UNIMORE.

Vincitori assoluti di presenze collezionate sono gli speakers di Radioliberamente, organizzati e spalmati per coprire il maggior numero di eventi possibili, quest’anno dotati anche della loro traduttrice, cioè me.

Questo è stato il mio primo vero Màt. L’anno scorso ho messo il naso fuori e poi sono ritornata alla calma della mia casetta. Quest’anno è stata full immersion. Non mi sono avventurata nelle province, ma ho avuto una serie di belle esperienze a Modena. Del resto c’erano 88 eventi tra cui scegliere. Troppi? Forse? Ci sono stati eventi in cui c’erano 50/100 persone ed eventi in cui c’erano 20 persone. A me hanno interessato tutti.

E’ stato bello vedere tanta gente coinvolta. Il Màt Pride è stato un trionfo di musica e colori con persone che guardavano perplesse l’invasione della loro “vasca” del sabato pomeriggio e poi si univano a noi ai sindaci, ed ai tamburi.

Qusto è stato il primo anno in cui Idee in cirolo ha ospitato eventi in una delle “sue” sedi, Lo Spazio Nuovo, il nostro team si è dimostrato eclettico e polivalente, dal buffet per i 10 anni di Radioliberamente al workshop di autobiografia, al PastaParty coi ragazzi della Torre. Grande aiuto tecnico dei ragazzi di Radioliberamente e grande sostegno dei nostri compagni del Left Vibra, che ci hanno dato, tra l’altro, spazio per ballare e cantare.

L’altro nostro contributo, con il Collettivo Modenese de Le Parole Ritrovate, è stato il libro “E adesso parliamo noi. Terapia al bisogno per i pregiudizi” che abbiamo presentato a L,o Spazio Nuovo ad una devota folla, caricata dallo spettacolo delle Maddalene Matte, con presentazione e letture con chitarra.

Sono un poco imbarazzata di mettere tra i successi di Idee in Circolo la mia presenza in qualità di Vicepresidente al programma di TRC “Detto tra di noi”, ma ci ha dato la possibilità di fare conoscere alla gente ciò che siamo e facciamo e ad invitarli a partecipare alle nostre attività che stanno diventando sempre più inclusive e variate. Quindi vi aspettiamo da noi sempre più numerosi e curiosi per partecipare ad un mondo fantastico e profondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.