Nuove conoscenze e nuovi ospiti tra di noi

 

Venerdì 9 Novembre alla scuola Muratori di Modena abbiamo partecipato ad un incontro tematico sul tema della Salute Mentale.

L’incontro è stato richiesto direttamente da una classe di quarta superiore che assieme all’insegnante Carlo Stagnoli sta affrontando un approfondimento preciso sul tema attraverso, ad esempio, la trattazione della Legge Basaglia. In particolare, gli studenti hanno richiesto e invitato persone che hanno vissuto in prima persona un disagio e un percorso all’interno dei servizi che si occupano e fanno carico del bisogno. L’incontro è stato partecipato e si è colorato di un clima confidenziale. Ci siamo disposti intorno a un cerchio e subito ci siamo conosciuti attraverso la presentazione del Servizio Social Point di Modena e l’associazione Idee in Circolo, che da anni operano sul territorio modenese.

Gli studenti hanno poi portato subito avanti le domande che avevano riservato per noi…

Il nostro scopo è quello di far conoscere cosa può offrire il contesto attorno al quale ruota il mondo della Salute Mentale, un contesto che spesso i più giovani non si aspettano, un contesto che va oltre i Servizi, quel contesto che viene creato e costruito direttamente da coloro che vivono o hanno vissuto nel corso della loro vita una sofferenza. Una delle attività che ha riscosso maggiore interesse è la Radio, la nostra RadioLiberamente, una radio della Salute Mentale che va al di là del disagio e che si occupa di temi socio-culturali. Coinvolge utenti, cittadini e operatori. E’ in grado di far divertire i più giovani mettendoli cosi in relazione con diverse tematiche attuali. Ecco che il percorso assieme a questa classe continuerà e farà tappa al Vibra, luogo in cui si tengono le trasmissioni della Radio per far conoscere loro e far toccare loro con mano il lavoro che quel contesto di cui parlavamo sopra opera nella quotidianità.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.