Scatto, prospettive, sfondo e tanto altro

 

Lunedì 4 Febbraio presso l’associazione Idee in Circolo è partito il corso di foto eventi live che oggi vedrà la sua conclusione.

Il corso si è suddiviso in 4 lezioni di teoria e 3 lezioni di pratica. In questo modo abbiamo potuto conoscere maggiormente il mondo della fotografia, grazie a Lucia Montagna, tecnica del corso e un’amica che da anni collabora con noi.

Nelle lezioni di teoria i corsisti hanno potuto imparare diverse nozioni, ad esempio, fare una bella foto in caso di scarsa luce, impostare il tempo di scatto, la messa a fuoco, l’apertura del diaframma, la modalità di scatto manuale o automatica, la foto mossa, i contrasti e i dettagli di uno sfondo.

Grazie alle lezioni di pratica, poi, i corsisti hanno tentato di sperimentare quanto imparato nella teoria. Le lezioni di pratica si sono svolte al Vibra in diverse occasioni, una il venerdì e il sabato durante i concerti e un’altra il mercoledì durante il corso di pizzica. I corsisti hanno fotografato i diversi eventi e le persone in azione e in movimento, cercando di catturare la luce migliore, la posizione e le diverse angolature tenendo conto della prospettiva.

E’ stato un corso interessante in cui si è potuto approfondire maggiormente la conoscenza della macchina fotografica e i corsisti sono riusciti a concludere il corso con una maggior consapevolezza su cosa vuol dire fare una “bella foto”. Il corso ha offerto ai partecipanti le nozioni per poter scattare foto ad eventi, feste e cerimonie. E ora…tanta tanta pratica!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.