Inclusione, comunità e informazione

Venerdì 24 Maggio, siamo stati invitati al Liceo Muratori di Modena per un incontro tematico sulla salute mentale. Gli studenti nel periodo che ha preceduto il nostro intervento hanno trattato diversi temi inerenti alla salute mentale tra cui la storia e il contenuto della legge Basaglia. La nostra presentazione si è aperta spiegando le diverse realtà in cui operiamo, e raccontando le attività che vengono svolte sul territorio: Social Point (servizio di inclusione sociale),  Idee in Circolo (associazione di utenti della salute mentale) e Lo Spazio Nuovo (luogo cogestito da diverse realtà già attive nel comparto Ex Macello fra cui Idee in Circolo e il circolo culturale Left Vibra). Successivamente, sono state raccontate le diverse esperienze personali che hanno portato ad approcciarsi a questi ambienti.

Ad esempio Martina e Marco hanno raccontato la loro esperienza con il servizio civile.

Al termine di questo primo momento di introduzione i ragazzi hanno cominciato a porre varie domande riguardanti gli utenti, le diverse figure che lavorano nel settore, le difficoltà che si possono riscontrare e le modalità relazionali che si innescano fra operatore e utente. I ragazzi hanno poi mostrato un piccolo schema contenente i consigli per chi comincia un percorso nel mondo della salute mentale. Fra i più significativi, l’inclusione sociale, la consapevolezza, l’essere informati e il concetto che la Salute Mentale è di tutti.

La risposta degli studenti è stata sorprendente e l’intervento si è piacevolmente protratto per un’ora oltre i tempi stabiliti inizialmente.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.