“Màt, settimana che rende protagonisti chi non lo è durante l’anno”

Modena e non solo si tinge di giallo; Màt settimana che rende protagonisti chi non lo è durante l’anno.

E’ appena terminata la IX° edizione della settimana più attesa e proficua, che vede protagonisti noi dell’associazione con i nostri interventi, innumerevoli realtà facenti parte la Salute Mentale e non solo, RadioLiberamente, radio ufficiale dell’evento Màt.

Modena e provincia si tinge di giallo con parate, convegni, interventi, seminari, musica, spettacoli teatrali, cene, presentazioni e narrazioni di libri, sport e tante altre iniziative che sono state racchiuse in circa 80 appuntamenti concentrate nel territorio modenese.
Sono giorni molto impegnativi ma allo stesso tempo ci fanno riflettere, anche in prima persona, su quanti pregiudizi e problemi esistono ancora ad oggi in questo ambiente. Le iniziative erano aperte a tutti creando così un’aggregazione con persone che sono ancor oggi titubanti quando si parla di Salute Mentale.

Questa settimana cerca di abbattere muri e ostacoli che si creano nel tempo a causa dell’assenza di informazioni adeguate ed utili contro stigmi, pregiudizi, discriminazioni, allontanamenti, coinvolgendo a suo malgrado chi soffre di questa alterazione che pone limiti nel quotidiano e nella società.

In ogni iniziativa c’era chi prestava supporto per diffondere in modo più che positivo il messaggio:

“Chi vi fa parte è una persona che ha solo bisogno di avere più stima da chi lo circonda, standogli vicino senza etichettarlo, allontanarlo o deriderlo per la situazione che sta vivendo”.

Volontari, operatori, medici, familiari che si sono impegnati spendendo tutto il loro tempo per creare le giornate appena trascorse in maniera che si diffondesse ampiamente tutto ciò che viene fatto sul territorio per la cura e l’inclusione delle persone che hanno difficoltà. Allo stesso tempo non sono mancate le criticità che la sanità, in genere, e soprattutto la Salute Mentale deve affrontare giornalmente per problemi istituzionali e altro.

L’appuntamento è per il prossimo anno sperando che la partecipazione di chiunque sia sempre maggiore. Ricorrerà anche il decennale della settimana della salute mentale, Màt, quindi quale miglior occasione per trascorrere con noi il vostro tempo per conoscerci e toccare con mano cosa di reale esiste in questa realtà e perché no… colorando di giallo quello che più vi piace!

E’ una settimana che sensibilizza sicuramente e maggiormente questo tema ma, come Associazione Idee in Circolo ci teniamo a sottolineare che cerchiamo di impegnarci quotidianamente nel farci conoscere, cercando di aprire quelli che sono i nostri spazi, i nostri luoghi, il nostro essere cittadini attivi a tutti coloro che hanno voglia di prendersi cura di una Buona salute mentale assieme a noi!

Invitiamo tutti a visitare i siti internet: http://www.matmodena.it, http://www.associazioneideeincircolo.wordpress.com, http://www.radioliberamentemodena.it, le relative pagine facebook e instragram per avere maggiori informazioni, curiosità e aggiornamenti che riguardano il nostro territorio e non solo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.