Percorsi itineranti de “Le Parole Ritrovate”

 

 

Le Parole Ritrovate nascono a Trento nel 1999. L’idea fin da allora è di “darsi convegno assieme”, fra utenti, familiari, operatori, amministratori, cittadini dei servizi di salute mentale e non.

Dal 2000 sono arrivate a Modena ma solo nel 2009, dopo alcuni anni di esplorazioni in quel di Trento, si cominciava a capire cosa accadeva in quei convegni.

Chi vi prende parte, sa bene che si tratta di incontri molto partecipati, con grande intensità emotiva e una condivisione reale di idee e progetti.

Nel 2009 il movimento si espande anche in provincia, Carpi, Pavullo, Sassuolo, Vignola, Mirandola e Castelfranco, con l’esperienza di essere ascoltati e capiti stando meglio.

Tra vari progetti creati con il movimento delle Parole Ritrovate, quest’anno si è pensato di fare dei percorsi itineranti che coinvolgano Modena e provincia.

Il 25 di Gennaio ci siamo ritrovati a Carpi, presso la Casa del Volontariato, come prima tappa, per parlare di “Lavoro”. L’incontro è stato molto partecipato, coinvolgendo le autorità comunali, alcuni rappresentanti dell’amministrazione pubblica, cittadini e persone che fanno parte dei servizi e hanno avuto, a loro malgrado, situazioni di mobbing e discriminazioni nel mondo lavorativo.

La prossima tappa sarà il 29 Febbraio a Sassuolo dove il tema saranno i “Farmaci”. L’incontro avverrà esattamente a Casa Corsini a Spezzano di Fiorano (MO), dalle 10 fino alle 13 circa e la partecipazione è aperta a tutti quelli che vogliono parlare del proprio rapporto con i farmaci e su cosa ne pensa.

Nel mentre ci saranno altri due incontri a Modena, il 15 Febbraio e il 17 Febbraio, dove si sta organizzando la terza tappa che affronterà il tema “L’Ecologia della Mente”.

Ricordando che tutti questi appuntamenti sono aperti a chiunque volesse partecipare, vi invitiamo a seguire le nostre pagine social e ai nostri blog, dove verranno aggiornati i nostri eventi.

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.