“Sono felice di aver trovato un ambiente in cui mi sento capita ed ascoltata”

 

Ciao a tutti, sono Elena e frequento l’istituto tecnico Fermi. Nelle ultime due settimane (dal 20/01 al 30/01, del 2020) sono stata in stage presso l’associazione idee in circolo.

Prima di approcciarmi a questo mondo ero già a conoscenza della realtà della salute mentale, a causa di miei problemi personali, e proprio per questo ero molto entusiasta di iniziare questa esperienza. Posso affermare ora, al termine di questa, che sia stata davvero indimenticabile.

Ogni persona che si approccerà a voi sarà dolce, solare e molto disponibile, a partire dagli educatori, i volontari e dalle persone che frequentano gli spazi. Attenzione, non Utenti, ma persone, a loro non piace categoricamente essere etichettati come tali, e io sono pienamente d’accordo con loro. Spesso si pensa alle persone con malattie psichiatriche come persone instabili che vanno evitate, ma la gente si sbaglia, sono persone come me, come gli educatori e i volontari e voi non riuscirete, durante i vostri turni, a distinguere chi ha problemi psichiatrici e chi no. Le attività che abbiamo svolto in queste due settimane sono state molte, la
più divertente probabilmente è stata la radio, un ambiente giocoso dove esprimere le proprie idee e divertirsi ascoltando della musica e raccontarci esperienze di vita, su temi scelti in gruppo. Sicuramente tornerò a stare con loro e a portare avanti il progetto della radio perché mentre stavo lì riuscivo a non pensare e a dedicarmi a qualcosa di totalmente diverso dallo studio.

Questo stage non ha per nulla deluso le mie aspettative, anzi le ha superate al 100%, e sono felice di aver trovato un ambiente in cui mi sento capita e ascoltata. Consiglio vivamente a tutti di venire a provare le attività di idee in circolo, e se dovete intraprendere uno stage qui, il mio consiglio è quello di viverlo a pieno, con la mente aperta e ascoltare tutto quello che vi viene insegnato, non ve ne pentirete.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.