Apri il tuo cassetto dei ricordi e tira fuori la tua Damiera!

In questi mesi in cui siamo stati rinchiusi dentro casa per cause maggiori, molti di noi hanno rispolverato vecchi o nuovi giochi che erano rimasti chiusi in una scatola da molto tempo.

Tra le tante riscoperte il gioco tradizionale della Dama che vede due giocatori disposti ai lati opposti del campo che muovono alternativamente le proprie pedine su una Damiera. Come ogni gioco, anche la Dama ha le sue regole e allo stesso tempo nascono e si creano strategie per “imbrogliare l’avversario” e in base poi alle partite il tempo può variare.

Per la dama esistono due varianti quella italiana e quella internazionale; In quella italiana le pedine non possono essere mangiate tornando indietro mentre, nella variante internazionale si possono “mangiare” le pedine anche tornando indietro.

Nei giorni di lockdown chi non ha avuto la possibilità di avere accanto a sè una persona che potesse divertirsi a giocare assieme, si è rifugiato nel computer… Perchè? Perchè esiste anche la versione online della Dama con le stesse regole in cui puoi sfidare un’ altra persona o lo stesso computer.

Questo gioco può divenire un divertimento diverso da come eravamo abituati, con la speranza di non tornare a metterlo di nuovo dentro a un cassetto ma anzi cercando di tenere viva la tradizione del gioco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.