Le mie paure

Da alcuni mesi mi sono tornate fuori delle paure. Ma questa volta in maniera un pò diversa: ho paura di aver mangiato tutte le cose che mi si pongono davanti e che abbiano una dimensione abbastanza piccola da potere essere ingoiate.

Certe cose cerco di non toccarle nemmeno sempre per lo stesso motivo. Per fare un esempio quando sono in cucina mentre sto mangiando e vedo una bottiglia davanti a me mi viene paura di aver mangiato il tappo, che sia di plastica o di sughero. Oppure ho sul tavolo dei gancini di ferro ricoperti di plastica, quelli che si ripiegano per chiudere i sacchetti e mi sembra di averli messi nel bicchiere e di averli bevuti.

Oppure quando sono in sala e mi siedo davanti al tavolo vedo che ci sono delle graffette per tenere i fogli uniti e mi sembra di averle messe in bocca. Altro ancora di aver bevuto il contenuto di boccette di profumo che sono nella camera dei miei genitori.

In più mi è ricomparsa la paura di aver toccato dei detersivi o oggetti che possono nuocere alla mia salute. Di averli toccati con gli occhi, ad esempio.  E queste cose mi portano a lavarmi spesso le mani e a consumare molte saponette cosa che fa innervosire i miei genitori.

Il fatto è che mi sento le mani sporche e mi viene il bisogno di pulirle più spesso. Anche il passare da una stanza all’altra mi fa lavare le mani ogni volta. E mi vengono paure anche fuori di casa come aver toccato il tubo di scappamento di una macchina accesa, della mia macchina, sporcandomi in questo modo; oppure mi rimane la paura delle siringhe, di averle toccate e di contaminarmi.

E mi viene da pensare che queste siano un pò dappertutto. La cosa positiva è che una paura scaccia l’altra e tendo col tempo a dimenticarmi delle precedenti. Ultimamente sono meno intense e mi lasciano la testa libera e di essere più tranquillo. So che è questione di tempo e che mi passeranno come è già accaduto in passato rendendomi più sciolto nel fare le cose e toccare oggetti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.