Cos’è il disturbo borderline e come ci si convive

Il disturbo borderline è uno dei disturbi della personalità.

Vivere con il disturbo borderline è come essere perennemente su delle montagne russe emotive; sono infatti molto frequenti all’interno della giornata degli sbalzi umorali, è presente una forte paura dell’abbandono (reale o immaginario che sia) e inoltre c’è una visione delle cose in bianco e nero, senza sfumature.

Io ho 23 anni e convivo con questo disturbo da quando ne avevo 15. Al momento della diagnosi credevo di soffrire di depressione perchè i miei sbalzi emotivi sono più spesso verso il basso, verso una fase down.

Lavorando dapprima con la neuropsichiatra infantile e, una volta maggiorenne, con la mia psichiatra, sono arrivata ad una buona conoscenza dei miei meccanismi di funzionamento e riesco a gestire meglio le miei crisi. Durante le crisi non mi sento me stessa; non sento l’attaccamento alla vita, piango, urlo, ho pensieri svalutativi nei miei confronti e in quelli di chi ho attorno; spesso durante questi momenti sto talmente male che desidero morire affinché il dolore svanisca.

Ci sono però dei lati positivi nell’avere una così forte emotività, se ben gestita: ad esempio, questa emotività, mi rende molto empatica e mi permette di comprendere le persone anche da semplici piccolezze.

Un altro aspetto del disturbo borderline è una marcata impulsività, che ad oggi è il sintomo che riesco a gestire meno bene.

Oltre a fare psicoterapia, prendo anche una terapia farmacologica: un antidepressivo, due stabilizzatori dell’umore e un ansiolitico. Io li considero come una stampella, so che da soli non bastano ma danno una mano a rimanere più stabili.

Il messaggio che vorrei far passare è che questo disturbo non è una condanna, ma un modo di vivere, sentire e pensare alternativo che se ben gestito non è così problematico.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.