“Passione per il cambiamento ed inclusione” – gli incontri con gli studenti

 

Giovedì 11 abbiamo avuto il primo incontro online con gli studenti del Sigonio per il progetto “Cantieri giovani” organizzato dal Centro Servizi per il Volontariato. 

Dopo un iniziale presentazione del progetto da parte del Csv, è stata data voce a i ragazzi che hanno raccontato quali sono le tematiche, che vorrebbero approfondire dentro la scuola.

Molto interessanti le parole che vorrebbero approfondire gli studenti fra le quali ambiente, salute fisica, salute mentale e discriminazione.

Successivamente, abbiamo presentato in breve l’associazione raccontandola attraverso una parola chiave in grado di rappresentare al meglio il lavoro dell’associazione. Come Idee in circolo abbiamo scelto: passione per il cambiamento ed inclusione.

In conclusione, abbiamo potuto vedere un video con alcune testimonianze sul mondo del volontariato.

Giovedì 25 abbiamo avuto il secondo ed ultimo incontro. Quest’ultimo ha visto protagonisti gli studenti stessi che, sulla base del primo incontro e le parole che desideravano approfondire, hanno presentato degli approfondimenti mirati.

Il 1°gruppo ha approfondito il tema dell’ascolto, del dialogo, dell’inclusione, delle relazioni e del tempo. Aspetti fondamentali nel costruire una relazione paritaria di fiducia tra chi “ha bisogno” e chi “aiuta”, mettendo in evidenza che anche “chi aiuta” viene “aiutato” e che ognuno di noi, nessuno escluso, ha delle risorse dentro di sè da scoprire, riscoprire e tirar fuori;

Il 2°gruppo ha approfondito il tema della sensibilizzazione ai temi della salute mentale, mettendo in evidenza il ruolo che la salute mentale ha nel mondo della cultura, e, dunque, il ruolo che assume per il benessere della sua comunità; La salute mentale è di tutti!;

Il 3°gruppo ha approfondito il tema delle reti di supporto tra persone che hanno vissuto percorsi simili tra loro. Il ruolo della famiglia per alcuni, il ruolo degli amici per altri e il ruolo del mondo associativo per altri ancora;

Il 4°gruppo ha approfondito temi quali: l’integrazione, l’accoglienza, l’accettazione e la prevenzione;

Ed ora…aspettiamo che qualcuno di loro venga a trovarci e scopra nella pratica ciò che portiamo avanti nel quotidiano!

Noi vi aspettiamo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.