Una vita degna di essere vissuta – Marsha Linehan

 

”Una vita degna di essere vissuta” è un autobiografia della famosa psicologa americana Marsha Linehan, pubblicato nel 2020.

La Linehan è nota per aver inventato la DBT, la dialectical behaviour therapy, trattamento d’eccellenza per il disturbo borderline di personalità, di cui la stessa autrice soffre.

Marsha racconta di essere sempre stata allegra e popolare da giovane, fino ai 18 anni, quando, citando le sue parole, inizia la sua ”discesa all’inferno”. E’ la fine degli anni 60 e viene rinchiusa in una clinica psichiatrica privata, l’institute of Living. Di quei due anni ricorda poco, ricostruisce gli eventi sulla base delle cartelle cliniche e dei racconti delle amiche e dei genitori.

Venne definita la paziente peggiore che il reparto avesse mai visto: indisciplinata e restia alle cure. Passa più volte per l’isolamento. Non mancano tagli e bruciature autoinflitte.

Marsha, persona estremamente religiosa, fa una promessa a Dio: avrebbe aiutato le persone come lei ad uscire dal proprio inferno personale. Proprio per questo studia e studia fino ad arrivare a teorizzare la DBT, alla quale verrà dato credito intorno agli anni 80. Questa terapia si compone di esercizi pratici di fronteggiamento della crisi e di gestione delle emozioni. Non si basa sulla modifica del pensiero ma del comportamento.

Tutt’oggi questa terapia è diffusa a livello mondiale, non solo per il disturbo borderline ma anche per il trattamento delle tossicodipendenze ed altri problemi psichiatrici.

 

Consiglio a tutti questo magnifico libro perchè è una storia di rivoluzione, di coraggio, di spinta al cambiamento. E credo che tutti abbiamo bisogno di sapere che si può uscire dal nostro inferno personale, piccolo o grande che sia.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.