I giorni di Elisa – Storia di una madre e di una figlia adolescente

https://www.liberileggendo.it/wp-content/uploads/2020/04/i-giorni-di-elisa-657x1024.jpg

 

 

”I giorni di Elisa – storia di una madre e di una figlia adolescente” è un romanzo del 2019 scritto da Silvia Senestro per la casa editrice piemontese Baima Ronchetti.

 

La storia inizia con Elisa, madre di Federica, che si reca ad un appuntamento dalla psicologa della figlia. Durante il colloquio Elisa viene a conoscenza del fatto che Federica soffre di autolesionismo.

 

Ad Elisa crolla il mondo addosso perchè ha sempre visto la figlia come una studentessa e una ballerina modello, ma soprattutto non aveva idea della sua sofferenza. Inoltre Elisa è una maniaca del controllo e non accetta che una cosa del genere possa esserle sfuggita di mano.

Dopo alcuni tentavi falliti di aggiustare la situazione, Elisa capisce che solo un drastico cambiamento può aiutare la figlia ad uscire da questo circolo vizioso. Decide dunque di partire per una settimana in montagna nella disabitata casa dei nonni per avere più tempo per stare con la figlia, anche a contatto con la natura.

Il piano inizialmente sembra fallimentare; madre e figlia si scontrano continuamente. Elisa decide che è giunto il momento di confessare alla figlia una suo personale segreto d’infanzia…

Questo avvicinerà le due donne e anche se non sarà da subito la risoluzione finale del problema aiuta madre e figlia a creare un legame più aperto e sincero.

 

Consiglio questo breve romanzo perchè si legge tutto d’un fiato, perchè tiene incollati alle pagine fino all’ultimo, perchè fa commuovere ed empatizzare coi personaggi.

 

Marta Capraro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.